Napoli, 6 maggio 2025 – Sala Giunta del Comune
Nel cuore della Napoli istituzionale, la Sala Giunta del Comune ha ospitato l’evento finale del programma di incubazione Infiniti Mondi, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Un appuntamento che ha riunito le startup più promettenti cresciute all’interno della Fabbrica Italiana dell’Innovazione di San Giovanni, centro nevralgico per lo sviluppo di tecnologie emergenti e del 5G.
IamHero: una startup napoletana che unisce tecnologia e impatto sociale
A conquistare il primo posto assoluto nella Pitch Competition è stata IamHero, giovane realtà nata a Napoli che sta rivoluzionando il mondo della riabilitazione e dell’educazione terapeutica.
La startup si distingue per una piattaforma che integra tecnologia avanzata, attenzione al bisogno reale degli operatori e forte impatto sociale, mirando a migliorare concretamente i percorsi di assistenza.
Fondata da Mattia Ugliano (23 anni) e Annamaria Schena, IamHero ha avviato il percorso di incubazione con un MVP già strutturato, che nel corso dei mesi è stato ulteriormente perfezionato.
«Avevamo già un MVP pronto, ma grazie all’incubazione abbiamo potuto migliorarlo in modo strutturale – ha raccontato Ugliano –. Abbiamo ridefinito la customer journey e rafforzato la visione d’impresa. Dopo esperienze internazionali tra Los Angeles e New York, ho scelto di restare a Napoli: credo che questa città possa diventare un polo innovativo di rilievo. La nostra startup è nata qui e qui vogliamo farla crescere. Anche se il percorso sarà più sfidante, sarà anche più significativo.»
IamHero è attualmente coinvolta anche nel programma nazionale NODES, iniziativa che promuove finanziamenti a cascata per sostenere startup e PMI attive nei settori dell’innovazione e dello sviluppo territoriale. Obiettivo: incrementare la competitività delle imprese e attrarre investimenti qualificati sul territorio.
Infiniti Mondi – Napoli Innovation City
Un ecosistema per le tecnologie emergenti e le industrie creative
Infiniti Mondi è un programma di innovazione promosso dal Comune di Napoli nell’ambito della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE), con il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Con un budget di circa 15 milioni di euro e una durata biennale, il programma mira a trasformare l’area Est di Napoli in un hub nazionale per le industrie culturali e creative, facendo leva su tecnologie d’avanguardia come:
-
Metaverso
-
Web 3.0
-
Gaming
-
5G
-
Quantum Computing
Il progetto è coordinato da MedITech, centro di competenza sulle tecnologie 4.0, e supportato da università, enti di ricerca e aziende leader. I suoi obiettivi sono:
-
Incubare e accelerare startup innovative
-
Offrire laboratori e strumenti avanzati per R&S
-
Formare nuove figure professionali nei settori digitali e creativi
-
Facilitare il trasferimento tecnologico
-
Generare impatto sociale positivo sul territorio
Il nome del programma rende omaggio alla visione di Giordano Bruno, simbolo di un pensiero proiettato verso l’infinito e l’innovazione. Infiniti Mondi vuole essere trampolino di lancio di un nuovo ecosistema imprenditoriale e creativo nella città di Napoli.